JL Audio: Un mito americano
JL Audio è un costruttore americano di prodotti Audio di consumo. Produce prodotti marini, domestici e mobili, ma è nota soprattutto per i suoi subwoofer. Questa Azienda è conosciuta come uno dei pionieri dell’industria dell’audio per auto.
JL AUDIO, la storia
JL Audio è stata fondata nel 1975 da James Birch e Lucio Proni. Usarono la prima lettera di ciascuno dei loro nomi per formare il nome dell’azienda, da cui “JL”. I loro primi prodotti furono sistemi di diffusori domestici e kit di diffusori domestici.
Nel 1977, per diversificare in altri settori collegati alla attività principale, Stephen Seidl, Birch e Proni fecero un investimento nel retail a Hollywood, in Florida. Acquistarono un noto negozio chiamato Speaker Warehouse, specializzato nella riparazione e vendita di diffusori, singoli o in set completi.
L’azienda originaria era già operativa in quel periodo. Con la crescita delle attività, Speaker Warehouse divenne essenzialmente un rivenditore di prodotti JL Audio sotto la direzione di Stephen Seidl.
Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, mentre iniziava la rivoluzione dell’audio per auto, Speaker Warehouse era un grande venditore dei primi prodotti pionieristici dell’audio per auto. Stephen Seidl, Birch e Proni utilizzarono la loro conoscenza dei diffusori e dell’audio per sperimentare questi sistemi, in particolare i sistemi subwoofer. All’inizio degli anni ’80, Speaker Warehouse era diventato un punto di riferimento per l’audio di alto livello nel sud della Florida e conosciuto in tutti gli states.
Oggi è una Azienda che vende i suoi prodotti in tutto il mondo ed è apprezzata per la qualità e il design delle sue realizzazioni ed è considerata il riferimento nei sistemi audio per auto, home e marini di alta qualità.
Alcuni dei suoi prodotti vengono oggi considerati lo stato dell’arte.